Fino ai primi anni del 2000 i prezzi per alloggiare sull’isola di Mykonos erano abbastanza bassi, ed era possibile affittare un appartamento anche a soli 20 euro al giorno a persona.
A causa dell’alta richiesta e dell’instabilità economica della Grecia continentale, negli ultimi dieci anni però i prezzi hanno subito un costante aumento.
Ad esempio fino al 2010 la gran parte delle persone che giungeva sull’isola non aveva prenotato nessun tipo di alloggio, cercando una sistemazione al miglior prezzo direttamente una volta arrivati in aeroporto.
Questa pratica negli anni è andata sempre più scomparendo per diversi motivi:
- le sistemazioni proposte a prezzi molto bassi fuori l’aeroporto venivano pubblicizzate con foto non fedeli, non era difficile ritrovandosi in tuguri fuori dalla civiltà
- gli stessi proprietari di quei tuguri negli anni hanno provveduto a ristruttura le sistemazioni facendole salire a livelli superiori di confort ed accoglienza, esigendo prezzi più alti azzerando di fatto l’offerta di fascia economica
- la crescente richiesta soprattutto in zone più centrali e vicine alle location più frequentate (ovest & sud-ovest) costringevano i turisti ad accontentarsi di strutture poste a diversi chilometri (date le strade dell’isola non è mai un bene)
Ad oggi, è consigliabile prenotare il proprio alloggio con largo anticipo rispetto alla stagione estiva (febbraio-aprile), per non andare incontro a prezzi elevati o sistemazioni scomode e lontane dal centro dell’isola. Per effettuare la prenotazione di alberghi lussuosi, è possibile farlo direttamente sui loro siti di riferimento o tramite i classici motori di ricerca. Per quanto riguarda gli appartamenti, spesso la prenotazione tramite i siti di ricerca come Booking, Expedia, Tripadvisor ecc. comporta dei prezzi molto elevati in rapporto all’effettiva qualità delle strutture, dovendo coprire costi di commissione molto alti. Per questo motivo come soluzione più economica vi è la possibilità di rivolgersi ad agenti privati che lavorano a stretto contatto con i proprietari locali. Puoi verificare alcune delle migliori strutture disponibili nella nostra sezione Booking oppure scriverci per ricevere ulteriori opzioni.
Attenzione, affidatevi sempre a persone fidate, che vi forniscano tutti i dettagli della struttura e dei proprietari, onde evitare di trovarvi in appartamenti con caratteristiche diverse da quanto comunicato.